I livelli energetici nella MTC, un grattacapo tutto occidentale


di Giovanni Guarini.                     

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La teoria dei sei livelli energetici della Medicina Tradizionale Cinese non è difficile da imparare a memoria, è come una di quelle poesie che si imparavano alle elementari, sei righe di parole strane in sequenza, ma tutto sommato brevi e non troppo complesse.WhatsApp Image 2017-10-02 at 23.50.49

Quello che risulta complesso è comprendere come mai lo Yang si riduca linearmente da Tae (grande) a Shao (medio, in diminuzione) a Ming (minimo), mentre lo Yin passa da Shao a Jue (piccolo) a Tae (grande). E viceversa, visto che l’energia circola sempre in entrambe le direzioni contemporaneamente.

Ma soprattutto è strano che lo Yang perda o acquisisca gradualmente la sua qualità yang, mentre lo Yin compie salti inspiegabili, per esempio, una volta raggiunto il suo massimo (Tae Yin) ripassa da una fase Shao e immediatamente diventa l’opposto: Tae Yang.

È un grattacapo, ma la chiave potrebbe trovarsi, come il diavolo, nei dettagli.

Magari in un interpretazione quasi corretta che però genera una contraddizione da accettare come un dogma, pena la non comprensione.

Se per esempio smettessimo di considerare lo Yin e lo Yang come opposti, cosa cambierebbe?

La fase Yang è comunemente definita come momento di espansione, allora la fase Yin deve essere per forza un momento di contrazione? L’opposto di dolce è amaro oppure acido? O salato.

È una questione di sfumature, posso riferirmi al lato opposto di una strada, relativamente alla mia posizione, o all’opposto matematico di un numero, ma difficilmente potrò definire l’opposto di una qualità.

Se considero la qualità Yin nella sua accezione comune di interiore, più profondo, senza aggiungere che debba essere l’opposto dello Yang, potrei per esempio pensare alla qualità yin come ad una informazione vettoriale:

più yin più verso l’interno

e il suo opposto

meno yin più esterno, o meno interno.

In altre parole quando lo Yin diminuisce si andrebbe verso il macrocosmo, dall’interno verso l’esterno, dalla terra verso il cielo, dal piccolo verso il grande, e viceversa.

Questa “informazione vettoriale” può coesistere insieme alla qualità Yang. Un evento può essere più o meno Yang (espanso, in movimento, rarefatto) ma se lo Yang diminuisce non è detto che vada verso l’interno, di certo sarà meno espanso, meno mobile, più concentrato, ma non necessariamente più Yin.

Ragionando in questo modo potrebbero cadere apparenti contraddizioni come quella che, per le medicine energetiche, un vuoto di Yin non significa per forza un pieno di Yang.

Il concetto di alternanza delle fasi rimarrebbe in piedi, ma descriverebbe un’alternanza tra molto-yin e poco-yin, e tra molto-yang e poco-yang. Condizioni che in un mondo più-che-bidimensionale possono coesistere, possono avvenire contemporaneamente.

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Il simbolo del taoismo, erroneamente chiamato Tao, si chiama Taiji.

Usando questo concetto di  Yin e Yang arricchito di questa “dimensione”, forse si potrebe spiegare la teoria dei 6 livelli energetici in maniera più semplice.

Nelle traduzioni dei testi classici si descrive il livello Tae come quello massimo (sia yin che yang), il livello Ming come quello minimo dello yang, e Jue quello minimo dello yin.

Ma quando si parla del livello intermedio, lo Shao, le traduzioni diventano meno chiare. Tra le tante, una definizione accettata di Shao è quella di momento di cambiamento, di fase intermedia in questo senso.

Il livello energetico Shao potrebbe rappresentare l’atto di penetrare una “barriera” più che una semplice fase intermedia. Potrebbe rappresentare un momento di cambiamento, di passaggio ad una diversa dimensione, ad una fetta di realtà tra il macrocosmo e il microcosmo collocata altrove. Un portale che apre l’ingresso ad una dimensione più profonda, più interna, più piccola o viceversa.

Allora lo Zu Shao Yin, il meridiano di Rene, aprirebbe le porte verso l’interno dell’organismo. E lo Shou Shao Yin, il meridiano di Cuore, non sarebbe tanto il portale per ritornare fuori, ma quello che porta ancora più verso l’interno, dalla dimensione dell’essere umano a quella dei suoi organi, una dimensione ancora più piccola dove ha senso che il Tae Yin appena prodotto diventi Tae Yang.

Un esempio: la dinamica di assorbimento ed utilizzo della vitamina D. Il sole (Tae Yang) penetrando la pelle viene assimilato, e una parte di questa energia diventa Vitamina D (Tae Yin), un distillato. Si potrebbe dire che il sole è stato interiorizzato, è divenuto l’opposto relativo di quello che era. Era luce, fotoni al massimo stadio di espansione yang, ora è pura essenza, potenziale in attesa di essere utilizzato, yin. Ma nel momento in cui l’organismo se ne servirà, la sua qualità relativa, in quella particolare dimensione, sarà di nuovo Tae Yang, non perchè il livello energetico sia cambiato, ma perchè è cambiata la dimensione!

CIRCOLAZIONE ENERGETICA BY GIO - 1 - 1

I due Shao Yin, potrebbero essere immaginati come le linee di demarcazione tra una fetta di cosmo, una dimensione x, e le due dimensioni esterne a questa, la più piccola e la più grande, e cosí all’infinito in entrambe le direzioni.

 

Il pensiero antico dell’alternanza bidimensionale tra yin e yang, perpetua, senza soluzione di continuità se non quella della ripetizione, comincia a sembrare un po’ statica,  considerate le conoscenze attuali. Ma le metafore dei taoisti rimangono attuali anche se le rappresentiamo includendo concetti che 2000 anni fa non esistevano e rileggerle potrebbe essere il miglior modo di attualizzarle rispettandone il contenuto e l’intento.

Perchè la verità è già dentro le nostre menti.

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..epperò è sbajata!

Buon Shao Yin

G. Guarini

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